Esigenza di Miglioramenti nel Reparto Danubio per Salubrità e Sicurezza
Egregio Direttore, non possiamo esimerci dal rappresentarLe una grave situazione che riguarda l’Istituto da Lei diretto. In particolare del reparto danubio, suddiviso in due sezioni situate al piano terra per detenuti che devono scontare sanzioni disciplinari ed al primo piano due sezioni con detenuti di tipologia protetti-promiscui. Attualmente, di fatto, sono presenti circa 75 detenuti, tale sovraffollamento però rende oggettivamente e incontrovertibilmente impossibile il compito del Poliziotto Penitenziario, chiamato a gestire questo “contenitore di rabbia”.
Queste non sono le sole problematiche di questo reparto, ma anche le continue lagnanze da parte di tutto il personale di polizia penitenziaria e di tutto il personale civile ivi operante, riferite alla posizione ed alla struttura di tale reparto.
Come già evidenziato, le problematiche sono molteplici, ad esempio il cattivo odore proveniente da queste sezioni, un’illuminazione naturale insufficiente e scarsamente supportata da punti di luce artificiali, anche a causa dei continui danneggiamenti dolosi.
Inoltre in questo reparto, ovvero nei due corridoi delle sezioni posti al piano terra dove vi è anche l’ufficio degli agenti e l’ufficio “adattato” per i colloqui con gli educatori, è del tutto assente ogni qualsivoglia possibilità di garantire il ricircolo dell’aria stessa. Tutto ciò rende impossibile eseguire i compiti delegati alla Polizia Penitenziaria, che richiedono la presenza continua all’interno del reparto. Quindi, a tutela di tutto il personale di polizia penitenziaria e civile ivi operante ed in ossequio alle prerogative sindacali, questa O.S. auspica un provvedimento risolutivo, quotando anche l’installazione di aeratori, prese di aria ed adeguate fonti di illuminazioni artificiali.
Per quanto sopra espresso, si chiede alla S.V. di voler valutare un rapido intervento per risolvere dette problematiche, previo eventuale accertamento da parte del personale V.I.S.A.G. o di altri organi preposti al controllo dell’igiene e della salubrità sui posti di lavoro.
In atteso di cortese cenno di riscontro, si porgono distinti saluti.
Condividi su