| 📁 Categoria | Lettere CON.SI.PE. |
| 📅 Data | 24/07/2025 |
La scrivente Confederazione Sindacati Penitenziari (CON.SI.PE.) intende portare alla Sua immediata attenzione una grave e persistente anomalia retributiva che sta colpendo il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria.
Nonostante le chiare disposizioni del nuovo contratto 2022/2024, che ha rideterminato l’Indennità di Specificità a € 4,20 per giornata di servizio con decorrenza dal 1° gennaio 2024, sulle buste paga dei colleghi è ancora inspiegabilmente corrisposto il vecchio importo di € 1,50.
Questa mancata applicazione ha un impatto economico diretto e significativo, comportando una perdita netta di circa € 50 mensili per ogni agente con una media di 20 presenze. Questa situazione genera non solo un comprensibile disagio economico, ma anche forte malcontento tra il personale.
Data l’urgenza e la rilevanza della questione, La prego di voler intervenire con la massima celerità affinché venga immediatamente sanata questa discrepanza, garantendo il pieno riconoscimento e l’accredito degli arretrati dovuti al personale del Corpo di Polizia Penitenziaria.
Condividi su