Provvedimenti urgenti Sala Regia.

Con la presente, la Segreteria Regionale della Confederazione Sindacale CON.SI.PE. esprime ferma richiesta di chiarimenti in merito all'apertura del nuovo posto di servizio denominato "Sala Regia".
Con relativo Ordine di Servizio, la S.V. in indirizzo, ne ha disciplinato l’organizzazione, definendone la turnazione e le relative unità di impiego, senza preventivamente convocare le Organizzazioni Sindacali, contravvenendo a quanto previsto dalla normativa vigente.
Chiediamo a tal proposito, che vengano resi noti i criteri di scelta adottati per l'assegnazione del personale ivi inquadrato, includendo nell’attività de qua, la figura del Coordinatore dell'ufficio servizi, che coadiuva quotidianamente la S.V., nell’individuazione del personale da assegnare nel predetto posto di servizio. Riprendendo quanto stabilito da questa A.D., che ha vista ineludibile la necessità di attingere alle unità con carica fissa per la copertura della Sala Regia, non possiamo esimerci dal manifestare puntuale dissenso, in quanto tale scelta pregiudica gravemente il buon andamento degli uffici, generando carico di lavoro arretrato, soprattutto per coloro che hanno specificità che si interfacciano direttamente con i bisogni della popolazione detenuta, minando perciò alla sicurezza interna della struttura.

A tal proposito, occorre soffermare l’attenzione sull'unità addetta all'ufficio matricola. Si rilancia l’invito a considerare attentamente quelle che sono le sottese responsabilità in seno alla matricola, che sinistrano bruscamente con la necessità di garantire il presidio della sala regia. Non comprendiamo infatti il sistematico, quasi giornaliero, impiego di tale unità, considerando che un ordine di servizio stilato da codesta A.D. sembrerebbe prevedere il suo utilizzo in ultima istanza per
inderogabili esigenze di servizio. Siamo altresì a riportare le rimostranze pervenute dal personale in merito alle condizioni del locale adibito a Sala Regia. Nonostante la presenza di una finestra, la vicinanza di una cabina elettrica causa mancanza di areazione, emissione di calore e inquinamento acustico, condizioni che riteniamo non
salubri per chi vi opera.

Alla luce di quanto esposto, e in virtù dei protocolli d'intesa vigenti, la CON.SI.PE. invita formalmente la S.V. al rispetto delle normative in materia di relazioni sindacali, atteso che l'apertura della Sala Regia, seppur avvenuta a seguito di direttive superiori, avrebbe dovuto prevedere il coinvolgimento concertato delle Organizzazioni Sindacali.

In definitiva, considerato il grave pregiudizio in capo al personale di polizia penitenziaria del reparto San Severese, si chiede di sollecitare i superiori uffici all’invio urgente di personale, anche in missione, per sopperire alle gravissime lacune sopravvenute a seguito dell’apertura della Sala Regia, che allo stato attuale, sono causa diretta di perpetrate violazioni di diritto soggettivo ed oggettivo. In subordine, si chiede di bandire un tavolo tecnico, presieduto dal Sig. Provveditore, teso ad un irripetibile confronto da tenersi collegialmente con le O.S. rappresentative, al fine di individuare soluzioni condivise, che bilancino i bisogni dell’amministrazione locale, con quelli di chi tutti i giorni, imperturbabilmente, con abnegazione continua a garantire la propria presenza, anche al netto di gravi violazioni.
In attesa di un vostro sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti e restiamo a completa disposizione per ulteriori confronti.

Loading

Condividi su