Disagi legati alle escursioni termiche sui luoghi di lavoro D.Lgs.81/2008

Egregio Provveditore, è necessario per questa Confederazione Sindacati chiedere un urgente intervento della S.V. teso a focalizzare l’attenzione e risolvere la delicata questione discendente da una compiuta attuazione del D.Lgs. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro).

Nella consapevolezza che la questione è sicuramente nota alla S.V. e pertanto senza voler nello specifico, per quanto viene riferito in tutti gli istituti della Campania, sembra che ci siano concrete problematiche legate ai consistenti sbalzi termici, soprattutto all’interno dei reparti detentivi, che non garantirebbero al Personale di Polizia Penitenziaria il giusto “microclima” che consentirebbe un minore disagio nel disimpegnare la delicata usurante e logorante attività istituzionale.

Questa C.S. da sempre attenta al benessere del personale e con spirito collaborativo nell’interesse collettivo, rammenta l’articolo 31 della CEDU laddove cita:” ogni lavoratore ha diritto a condizioni di lavoro sane, sicure e dignitose”.
Nelle consapevolezza che saranno adottati i necessari e previsti interventi per lenire i disagi dovuti alle escursioni termiche sui luoghi di lavoro, si chiede di conoscere i provvedimenti che verranno adottati.

Nel restare in attesa di urgente riscontro si inviano distinti saluti.

Loading

Condividi su