Accordo sindacale – triennio 2022-2024 – mortifica il lavoro della Polizia Penitenziaria

L'ipotesi di Accordo Sindacale, triennio 2022-2024, sottoscritta il 18 dicembre 2024 dalle Organizzazioni Sindacali della Polizia Penitenziaria, in attuazione dell'art. 1, comma 1, del d.lgs. 195/1995, manifesta ancora una volta la miopia che penalizza il Corpo, mortificando il lavoro silenziosamente svolto dai
Poliziotti Penitenziari rispetto a quello dei colleghi delle altre Forze di Polizia.

A titolo di mero esempio:
1) È sfuggito a tutti, ma non al CONSIPE, il richiamo a qualifiche non esistenti nel Corpo da ben 6 anni: Vice Commissario/Commissario/Commissario Capo "penitenziario", abrogato con i correttivi al Riordino nel 2019. L'Amministrazione firmataria ignora le qualifiche corrette di Vice Commissario/Commissario/Commissario Capo "di Polizia penitenziaria"???

2) Gli incrementi al Fondo per i servizi istituzionali destinati al Corpo sono briciole rispetto a quelli riservati alla Polizia di Stato. La Polizia Penitenziaria, in rapporto alla Polizia di Stato, ha un contingente pari a circa il 40%: perché le somme, ad esempio, accantonate per il Corpo per il 2024 sono equivalenti a una miseria, il 9%? Siamo sempre i poveri di turno???

3) Nessuna indennità di impiego operativo specifica è stata prevista per il personale di primo intervento nell'ambito dei Reparti territoriali del Corpo, al pari di quanto previsto per il personale della Polizia di Stato - U.O.P.I. Il nostro personale merita di meno, si espone meno, rischia di meno???

4) Il personale tecnico specializzato nei servizi di polizia scientifica del Corpo, vale a dire impiegato presso il Laboratorio Centrale del DNA, non poteva essere valorizzato al pari di quello della Polizia di Stato addetto al settore cyber???

5) Il Gruppo di Intervento Operativo G.I.O. della Polizia Penitenziaria, quali benefici trae da questa ipotesi di Accordo a fronte dei rischi che corre, operativi e di responsabilità penali e disciplinari? Nessuno!!!

6) È mai possibile che nessun addendum integrativo agli Accordi Sindacali sia stato inserito in favore dei Poliziotti Penitenziari? Eppure ci sarebbero tanti aspetti da segnalare. Anche solo copiare quelli inseriti per la Polizia di Stato sarebbe stato sufficiente, valorizzando il servizio prestato presso i reparti Investigativi (NIC e NIR), presso i Nuclei Traduzione e Piantonamento; la direzione dei servizi di ordine pubblico penitenziario, ecc.

A fronte di queste considerazioni, INVITIAMO chi ha la responsabilità di gestione della Polizia Penitenziaria ad ATTIVARSI per la GIUSTA VALORIZZAZIONE delle donne e degli uomini del Corpo.

Loading

Condividi su