MANCATO PAGAMENTO STRAORDINARI AL PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA

Questa Segreteria Nazionale con la presente Intende segnalare che stanno pervenendo diverse lamentele da parte del personale operante in tutti gli istituti del distretto in merito al mancato pagamento dello straordinario relativo ai mesi da novembre 2021 e febbraio
2022.
In riferimento a quanto sopra ci riferiscono che dal mese di novembre 2021, senza alcuna informazione al personale in merito, sono state accantonate gran parte delle ore di straordinario svolte.
Ci sono istituti ove il servizio si svolge su tre quadranti e come ben Lei potrà immaginare la media del lavoro straordinario svolto supera mensilmente le 35 ore ma sembrerebbe che ogni mese ai Poliziotti vengano pagate mediamente solo 5/6 ore. Ci preme ribadire che l’utilizzo del lavoro straordinario è imposto a causa delle gravi carenze di alcune realtà, pertanto il personale, è spesso trattenuto in servizio o addirittura comandato già con servizio programmato su tre quadranti.
In riferimento a ciò ora ci troviamo dinanzi a una mancata retribuzione e quindi a un accantonamento che può variare da un minimo di 30 ore fino a raggiungere anche le 80 ore.
In conclusione, a seguito di quanto sopra esposto, chiediamo un Suo urgentissimo intervento affinché si possa assicurare il pagamento di tutte le ore di straordinario effettuato dal personale.
In attesa di Celere Riscontro alla Presente si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti